Barbara VarchettaSi laurea in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Tesi: “Il concorso esterno in associazione mafiosa”.
Avvocato.
Giornalista pubblicista.
Consulente in materia di responsabilità amministrativa degli enti, anticorruzione e trasparenza nella P.A., privacy e protezione dei dati personali.
E’ stata cultore della materia in Programmazione e Controlli nelle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università LUMSA di Roma.
Nel 2014 consegue con lode presso l’Università La Sapienza di Roma il diploma di master di II livello in Scienze Forensi (Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence).
Tesi: “I collaboratori di giustizia tra diritto e scienze forensi”.
Analista della comunicazione non verbale.
Nell’aprile 2016 consegue con lode la laurea magistrale in Studi strategici e Scienze diplomatiche – Relazioni Internazionali presso la Link Campus University di Roma. Tesi: “L’attività di Intelligence nella lotta al terrorismo: dall’analisi delle fonti di informazione alla valutazione della minaccia”.
Dal 2016 collabora al PRIN “Media e Terrorismi – L’impatto della comunicazione e delle reti sull’insicurezza percepita”, progetto di rilevante interesse nazionale coordinato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con le Università Bicocca-Milano, Napoli Due, Suor Orsola Benincasa-Napoli, Link Campus-Roma, Università Stranieri- Perugia.
Nel 2017 è stata docente master di I livello in Anticorruzione presso la Link Campus University di Roma per il modulo “Codice degli Appalti”.
E’ stagista parlamentare europeo/Presidente della delegazione per le relazioni tra il Parlamento e Israele.