Massimiliano FerraraLaurea in Economia e Commercio, Dottorato di Ricerca (Università di Messina) e due Master (uno presso la Università Federico II di Napoli e l’altro presso La Scuola Normale Superiore di Pisa) (tutti i titoli conseguiti cum laude).

Professore Ordinario di “Metodi matematici dell’Economia e delle Scienze attuariali e finanziarie” attualmente e Professore di Matematica per l’economia, Statistica, Business Analytics & Decision Theory, Economia Applicata presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove ricopre anche la carica di Pro Rettore alla Pianificazione strategica, sviluppo e Affari generali nonché componente del Senato Accademico.

Dal 2013 è Research Affiliate presso l’ICRIOS – Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship dell’Universita’ Bocconi di Milano. Presidente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca MEDAlics e Direttore del Laboratorio scientifico DECISIONS Lab. Già Consigliere Generale della Fondazione Istituto Banco di Napoli, Pro Rettore Vicario dell’Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, Direttore generale del Dipartimento Cultura, Ricerca, Istruzione della Regione Calabria

E’ stato Visiting Professor presso prestigiose Università e Accademie internazionali tra cui ricordiamo la Harvard University, Cambridge (USA), la Western Michigan University (USA), la Morgan State University, Baltimora (USA), la Northeastern University di Boston (USA) e il Center for Dynamics dell’Università di Dresda in Germania. Membro ufficiale della Mathematical Association of America e dell’Indian Academy of Mathematics.

Editor, Co-Editor, Associate Editor e Referee di autorevoli riviste scientifiche internazionali nei settori dell’economia, della matematica pura ed applicata. E’ autore di 180 pubblicazioni originali su riviste internazionali, la maggior parte delle quali, ad “alto impatto scientifico internazionale” (ISI) e di 10 monografie.

Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal 2010 “per meriti scientifici internazionali”, il suo nominativo è stato inserito nella prestigiosa Enciclopedia telematica statunitense Hmolpedia sugli studi relativi alla Termodinamica e alla Fisica teorica ed applicata, per aver offerto un contributo decisivo alla nascita e allo sviluppo della Teoria scientifica denominata “Economic geometric dynamics”.