(Italiano) Prime pubblicazioni scientifiche del Gruppo di Ricerca del Prof. Massimiliano Ferrara – Progetto “Dynamics of COVID-19”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Decisions Lab for Covid-19

A cinque mesi dall’inizio del Progetto sostenuto dall’Università Bocconi – ICRIOS e promosso dal Decisions_Lab, i primi risultati scientifici ottenuti dal Gruppo di Ricerca coordinato dal Prof. Ferrara, già trovano collocazione in prestigiose riviste internazionali ad alto impatto. Come si potrà evincere dai titoli dei lavori scientifici già pubblicati, oltre allo studio riguardante l’emergenza pandemica da coronavirus, sono stati avviati processi di ricerca che focalizzano sull’analisi delle pandemie da virus e gli effetti che da queste derivanti sui sistemi socio-economici.
Due giovani Dottorande facenti parte del Gruppo di Ricerca, hanno deciso di curvare la loro Tesi di Dottorato su temi rientranti la diffusione pandemica e i derivati modelli epidemiologici, analizzati e strutturati in modo assolutamente innovativo rispetto i modelli allo stato presenti in letteratura: la D.ssa Tiziana Ciano con la tesi dal titolo: “Dynamics Modelling: Energy, Innovation Duopoly Markets and Covid-19 Transmission Forecasting” e la D.ssa Mariangela Gangemi con la tesi dal titolo: “Delay Dynamical Systems: application to Growth Models and Epidemic Issues”.
Ad aggiungersi al network internazionale di collaborazioni scientifiche con Atenei e gruppi di ricerca di tre Continenti (Europa, Asia, America), sono nate collaborazioni in ambito Supply Chain per l’utilizzo efficiente di medicinali da distribuire in grosse quantità con la ricerca promossa di concerto con lo SKEMA Business School di Sophia-Antipolis e di cui si sta occupando la D.ssa Iside Rita Laganà con una tesi dal titolo: “Essays in Supply Chain Management and Modelling”.

Lista (ongoing):

• Uncertain inverse problem for fractional dynamical systems using perturbed collage theorem
    Ferrara, M., Pansera, B.A., Salahshour, S., Ahmadian, A.
    Communications in Nonlinear Science and Numerical Simulation, 2021, 94, 105553
  • Fuzzy fractional-order model of the novel coronavirus
    Ahmad, S., Ullah, A., Shah, K., Ahmadian, A., Ciano, T.
    Advances in Difference Equations, 2020, 2020(1), 472
  • Optimal surveillance mitigation of COVID’19 disease outbreak: Fractional order optimal control of compartment model
    Ferrara, M., Razzaq, O.A., Rehman, D.U., Khan, N.A., Ahmadian, A.
    Results in Physics, 2021, 20, 103715
  • Fractal-Fractional Mathematical Model Addressing the Situation of Corona Virus in Pakistan
    Ferrara, M., Shah, K., Arfan, M., Mahariq, I., Salahshour, S.
    Results in Physics, 2020, 19, 103560
  • Modeling the effect of delay strategy on transmission dynamics of HIV/AIDS disease
    Ferrara, M., Raza, A., Ahmadian, A., Rafiq, M., Soori, A.H.
    Advances in Difference Equations, 2020, 2020(1), 663
  • A new Lyapunov stability analysis of fractional-order systems with nonsingular kernel derivative
    Ferrara, M., Pansera, B.A., Salahshour, S., Ahmadian, A., Salimi, M.
    Alexandria Engineering Journal, 2020, 59(5), pp. 2985–2990
  • Identification of Dominant Risk Factor Involved in Spread of COVID-19 Using Hesitant Fuzzy MCDM Methodology
    Ferrara, M., Ghorui, N., Ghosh, A., Mondal, S.P., Bajuri M.Y.
    Results in Physics, Available online 7 January 2021
  • Threshold Conditions for Global Stability of Disease Free State of COVID-19
    Ferrara, M., Zamir, M., Shah, K., Nadeem, F., Bajuri M.Y.,
    Results in Physics, Available online 6 January 2021
  • An Analysis of a Nonlinear Susceptible-Exposed-Infected-Quarantine-Recovered Pandemic Model of a Novel Coronavirus with Delay Effect
    Ferrara, M., Raza, A., Ahmadian, A., Rafiq, M., Salahshour, S.
    Results in Physics, Available online 28 December 2020